Giri a piedi

on

La capitale Bavarese, Monaco, è senza dubbio una delle città più piacevoli della Germania – con il Marienplatz (Piazza di Maria) ed il Municipio grande, il carillon, il mercato, il fiume Isar, tutte le chiese e i palazzi e certamente l’Hofbraeuhaus !

Però Monaco offre di più – venite con me a scoprire la città, a visitare i musei dell’arte o il parco Olimpico, a vedere l’architettura futuristica della BMW e passeggiare attraverso quartieri come Schwabing. Qui alcune proposte di ciò che si può fare – per detagli contattate mi:

  • Centro Storico:
Monaco di baviera, Municipia, colonna di Maria, guida, visita, centro,München, Zentrum, gästeführung, Ilona Brenner, Neues Rathaus, Glockenspiel, Mariensäule, fussgängerzone, Marienplatz, Stadtrundgang, Stadtrundfahrt, Themen, Kirchen, Schlösser, Parks, Tagesausflüge, Tourguide-System, Dienstleistungen,
Monaco di Baviera,
Marienplatz

La passeggiata del centro storico comincia al Marienplatz (la piazza centrale) con il municipio Nuovo e Vecchio, continua alla Chiesa di San Pietro, il Mercato centrale e prosegue per la zona pedonale alla Cattedrale della Nostra Signora.

  • Residenza, Teatro Cuvilliés, Opera:
    Nella residenza dei Wittelsbach, che regnarono in Baviera per più di 700 anni, si trova sette cortili interiori. Proprio in mezzo c’é il Teatro dell’architetto Francois Cuvilliés, famoso rappresentante dello stile Rococò. Il culmine della vita musicale di Monaco è l’Opera o Teatro Nazionale con la sua storia fatidica che rappresenta anche il carattere fermo dei cittadini.
  • L’Areale d’arte:
    La fama di „città della cultura“ Monaco la deve anche alle sue importanti collezioni d’arte. Gli appassionati trovano i rappresentanti di tutte le epoche nelle tre Pinacoteche proprio vicine: la Pinacoteca Veccia con opere tra il ‚300 ed il ‚700, la Nuova con pitture e sculture dal ‚700 al ‚900, e la Pinacoteca Moderna, inaugurata nel 2002, il più grande e prestigioso museo di arte moderna di tutta la Germania, che è anche un capolavoro architettonico.
  • Il Parco Olimpico:

    Da quasi quattro decenni questo parco è un centro ricreativo e di manifestazioni per i cittadini ed i visitatori. Questa composizione di architettura moderna è sempre affascinante. La storia dell’ex-aeroporto „Oberwiesenfeld“, della collina e di tutta l’Olimpiade del 1972 è molto toccante.
    Della torre si può amirare il famoso tetto di vetro, Il Mondo BMW e si vede tutto il panorama Alpina a „Cinemascope“.